- Dove sta scritto che debbano per forza esistere rapporti tra Stato e Chiesa? Con le altre confessioni non ce n'è bisogno.
- Perché ogni giorno devo essere informato su TG1, TG2 , TG3, Rete4, Canale5, Italia Uno e La7 su cosa pensa Ruini e/o qualunque altro primate (mai termine fu più azzeccato) di qualunque argomento?
- Dove sta scritto che TUTTI debbano essere contenti di ricevere la visita del Papa? Io, a casa, mia non sono affatto contento quando si presenta il parroco per benedirla.
- Quando è arrivato il Dalai Lama questi cialtroni di politici nostrani si sono inventati di tutto per evitarlo, per non infastidire la Cina. Due pesi e due misure? Eppure il Dalai Lama di solito dice molte meno fesserie di Ratzinger, a parte le sue innocue convinzioni sulla reincarnazione che sono peraltro assai meno idiote dei dogmi della Chiesa.
- Perché all'apertura dell'anno di Amnesty non s'invita magari Karadzic? E' un uomo di cultura anche lui, un eminente psichiatra, magari viene pure come uomo di pace (eterna?).
- Perché quelli di Greenpeace non invitano il ministro della pesca giapponese? Magari riesce a convincerli che la caccia alle balene è un bene per l'umanità.
- Perché all'inaugurazione dell'anno giudiziario non invitano Berlusconi e Previti? Ah, mi scusi, mi dicono gli è capitato perfino di doverli invitare. Come non detto. Per fortuna adesso possono invitare Mastella e consorte (quella con la c minuscola).
- Perché al prossimo concistoro non invitano a parlare Piergiorgio Odifreddi o Michel Onfray?
- Ma Mauro Mazza, strenuo difensore del Papa, chi l'ha messo in RAI e perché io devo essere obbligato a pagare il canone per vederlo?
- Come mai in Messico con 90 milioni di cattolici, i preti però non possono girare in abiti religiosi per strada?
- Come mai sempre in Messico non si trova un crocifisso né a scuola, né in tribunale, né negli ospedali pubblici?
- Come mai, pur avendo abitato per oltre 2 anni in Inghilterra, non ho praticamente mai sentito notizie del Vaticano?
- Come mai qui se uno dice "Papa, no grazie" deve per forza passare per integralista?
- Come mai nessuno s'inalbera quando alla Chiesa si fanno sconti sulle tasse, si foraggiano le scuole integraliste con denaro pubblico e si concedono generosi spazi nei palinsesti televisivi?
- Non mi risulta che né in Spagna, né in Germania, né in Francia, né in Inghilterra la televisione pubblica trasmetta la messa domenicale o l'angelus, men che meno nei paesi scandinavi. A lei risulta qualcosa di diverso?
- Ma soprattutto, come mai di fronte a questa immensa sproporzione tra diritti e doveri, praticamente TUTTI i commentatori hanno sentito la necessità di schierarsi bene o male per il Papa, consentendo a quel peracottaro di Ruini di cantare vittoria e chiamare a raccolta tutte le pecorelle a San Pietro, a cui ha entusiasticamente aderito un ridicolo manipolo di politici divorziati e conviventi more-uxorio? (speriamo ci vadano proprio tutti e si pestino uno con l'altro).
Provocazioni, pensieri cattivi, cinismo gratuito, ma se volete pagarmi non c'è problema, vi faccio anche la fattura, messaggi offensivi, politicamente scorretti e grammaticalmente opinabili, blasfemia, indecenze, vilipendio, facezie, stupidate, sberleffi, quisquilie e contumelie all'indirizzo dei potenti con o senza "im" davanti e la p rigorosamente minuscola.
mercoledì 16 gennaio 2008
Sedici domande per Scalfari
Mi sono preso il disturbo di fare 16 domande a Scalfari che domani terrà una videoconferenza sul sito di Repubblica TV. Probabilmente non risponderà a nessuna, ma io gliele faccio ugualmente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento