martedì 18 settembre 2007

Dalle Alpi al Manzanarre, dalle vacche a windows media player

Non so se il signor William C. Gates mi ascolti, ma sappia che, stranamente e solo per questa volta, gode di tutta la mia simpatia e solidarietà.

Se il buon Prodi si è affrettato a portare la sua solidarietà al povero Mastella, ingiustamente attaccato per aver mobilitato esercito ed aeronautica (per motivi di sicurezza sia chiaro, chissà perché non è stata allertata anche la Marina...) durante la scampagnata a Monza a spese del contribuente, io, più modestamente, offro il mio sostegno al ragazzone di Seattle.

Ieri infatti l'unione europea, un organismo che di solito si misura con problemi esistenziali tipo quanto latte deve fare una mucca o quanto burro di cacao debba esserci nella cioccolata, ma che stranamente ancora non si è ancora pronunciata sulla percentuale di patate nei gnocchi, gli ha affibiato un bel multone di quasi mezzo miliardo di euro perché dentro a Windows ha messo il Media Player, che, non rimanga tra noi, è una discreta cagata di programma.

Già così sembra una tesi a dir poco sgangherata, ma le motivazione sono, se possibile, ancora più esilaranti:

la presenza di Windows Media Player infatti, secondo gli esperti dell'Unione, costituisce un disincentivo per l'utente ad usare prodotti analoghi della concorrenza. Infatti se aprite un sito come Tucows alla voce "media player" vi verranno elencate solo una cinquantina di alternative.
Orrore!

Quindi, ragionando allo stesso modo, possiamo concludere che:
  • i supermercati sono fuori legge perché, mettendo insieme detersivi e verdura, casalinghi ed elettronica, disincentivano l'acquirente ad andarseli a comprare altrove, tipo nella bottega sottocasa.
  • i costruttori di automobili sono fuorilegge perché inserendo l'airbag di serie disincentivano le imprese funebri.
  • i produttori di profilattici sono fuorilegge perché disincentivano le nascite il che si riflette MOLTO negativamente sul PIL.
  • la RAI è fuorilegge perché inserendo Prono Vespa nel palinsesto disincentiva la gente ad ascoltare le puttanate su un altro canale.
  • Umilio Fede è fuorilegge perché nel suo telegiornale concentra il triplo di stronzate di tutti gli altri telegiornali messi insieme e disincentiva gli elettori di sinistra, già duramente provati dai loro stessi rappresentanti.
Il secondo punto, non meno idiota, è che Microsoft è colpevole di non aver dato libero accesso ai propri sorgenti, manco stessimo parlando di open source. Insomma Bill Gates paga gli stipendi ai programmatori e poi, facendo harakiri, passa i sorgenti alla Oracle o a IBM o viceversa in modo che la concorrenza possa trarne beneficio.

Mentre si condanna la Mc Laren per aver illegalmente visto "i sorgenti" della Ferrari, dall'altra parte si condanna la Microsoft per non averli resi disponibili a chi sa chi.
E questa, secondo qualche frescone della UE, si chiamerebbe la vera "libera concorrenza".

Ideona!
Fatemi telefonare al vicino di casa con la moglie bona:
- senti perché non mi mandi tua moglie, oh, bada bene, non si tratta di corna, si tratta di "libero mercato"!

E mentre tutto ciò avviene, è un florilegio di pompini a vicenda tra ex-commissari, sedicenti esperti di informatica che, non avendo di meglio da fare, scribacchiano sui giornali e godono abbastanza onanisticamente per il multone, che il buon Bill può tranquillamente pagare di tasca sua con un bancomat e senza manco accorgersi della differenza.

Con degli esperti di software così, chi ha bisogno dei cazzoni?

4 commenti:

Archimede ha detto...

Ah, ma allora faccio bene io, che quando mi si rivolgono con l'incipit "tu che sei esperto di...", li stronco subito con "ah, io non so un cazzo, chiedi a qualcun altro!"

Torquemada ha detto...

E fai bene sì, fido Archi, pensa che dove lavoravo prima, quando si passava davanti alla porta del capo, si correva il rischio di venire nominati "primus miles" sull'istante, nelle materie più svariate. Una volta mi successe addirittura di venire nominato su due piedi esperto di Excel e la domanda fu: "senti, quando scrivo succede che mi si cancella il testo!" Nota che questi era il capo dei sistemi informativi, mica pizza e fichi...
Premetti il tasto Ins/Sost e gli dissi: "provi adesso".
Mi guardò come Juan Diego all'apparizione della Vergine di Guadalupe.
T'è capì?
Se noi siamo la sesta potenza mondiale, immaginati come devono essere messi gli altri.

Ziby ha detto...

Boh. Io sapevo che Bill era stato mazzolato perché vendeva un pacchetto di programmi eterogenei, contando sulla pigrizia della ggggente.

Io presempio, in effetti, detesto wmplayer.exe però lo uso lo stesso.

Come se, per far un esempio astratto, Repubblica ti vendesse anche un settimanale femminile. Che dovrebbe dire Donnamoderna? Eh? Eh?

Torquemada ha detto...

Zibibbone,
la cosa meravigliosa è che Bill inizierà a vendere Windows senza il Media Player e poi te lo infilerà nel computer per via rettale con uno dei tanti aggiornamenti. Questi bifolchi della UE potevano rompergli il cazzo perché, ad esempio, Internet Explorer 7 viene scaricato e installato come aggiornamento critico senza manco essere adeguatamente avvertiti, grazie al quale smettono di funzionare un sacco di cose utilissime oppure perché sabotano sistematicamente gli standard aggiungendo le loro cagate (vedi HTML, CSS e quantaltro) e invece cosa t'inventano?
Dei pretesti ridicoli sul media player.
Dopo di che tocca leggere questa sagra di commenti da parrucchiere dove 'sti geni si fanno le pippe uno con l'altro:
- eh bravo che gliele hai suonate a Bill!
- eh anche noi adesso siamo un potere forte, minchia, hai visto che gli abbiamo massacrato il Media Player?
- bravi bravi, adesso addosso alla calcolatrice e all'anteprima delle immagini!
- Sii, fantastico, non ci avevamo pensato!
E giu' pompini.
Mamma mia che livello infimo.

Google